cambiare si puo
Dal 19 al 21 febbraio al Palazzo dei Congressi di Roma si terrà “Cosmopolitica – Si parte, per cambiare l’Italia”, l’assemblea nazionale che aprirà il processo costituente di una nuova forza politica della sinistra in Italia.
Cosmopolitica, nata dall’appello ‘per la sinistra di tutti e tutte‘, è innanzitutto uno spazio aperto e inclusivo in cui attivisti, intellettuali, personalità legate ad esperienze sociali e culturali, amministratori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il Paese avvieranno una discussione profonda sulle grandi questioni che attanagliano l’Italia e l’Europa, dalla crisi economica alla disoccupazione di massa, dal terrorismo globale alla tutela ambientale, dalle disuguaglianze all’emergenza clima.
Cosmopolitica vuole innovare profondamente le forme della partecipazione e dell’organizzazione politica.
E lo fa cominciando con il piede giusto: con una tre giorni di discussione partecipata e di decisioni comuni. Nessun copione già scritto, ma la volontà di raccogliere un protagonismo diffuso per trasformarlo in progetto politico e percorso di mobilitazione civile: più di 800 persone infatti potranno prendere parola tra laboratori, sessioni plenarie e assemblee tematiche, in momenti di confronto largo e autentico che porteranno alla definizione di impegni chiari sul percorso che porterà tra qualche mese al congresso fondativo della nuova forza politica e su alcune grandi campagne nazionali, sulla democrazia e le riforme costituzionali, su lavoro e welfare, su saperi e istruzione, su clima e ambiente.
Per intervenire o proporre temi per i laboratori: http://www.cosmopolitica.org/call/
Ma Cosmopolitica innova anche con l’ideazione di una community digitale per il confronto, la codecisione e l’attivazione politica. Un social network politico di proposte, idee e dibattito che verrà presentato nel corso dell’assemblea e che diventerà presto l’agorà virtuale di tutti coloro che vogliono mettere in rete esperienze, competenze e saperi capaci di generare senso comune, credibilità ed efficacia dell’iniziativa politica.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...